Consigli estetici per la bellezza del corpo

Acne adulti, cause e cura dell’acne in età adulta

I ragazzini di mezzo mondo sono accomunati da uno spauracchio: l’acne, una malattia della pelle – benigna, ovviamente – che si manifesta con cute unta, punti neri e i tanti odiati brufoli. Si tende a considerarla dunque una problematica tipica dell’età dello sviluppo, legata agli sconvolgimenti ormanali della crescita; talvolta però può perdurare o addirittura comparire in età adulta.
Quali sono le cause dell’acne in età adulta? I motivi possono essere i più svariati: da una generale predisposizione a questo genere di inestetismo, a cambiamenti ormonali dovuti all’assunzione di farmaci o particolari periodi della vita, all’utilizzio di alcuni cosmetici, fino all’immancabile stress.
Allora quale cura può eliminarla?
In realtà, un rimedio universale non esiste perché dipende appunto dal fattore scatenante: se è un cosmetico, cambiarlo; idem per i farmaci (ovviamente su consiglio del medico curante). In tutti gli altri casi conviene rivolgersi ad un dermatologo che saprà stabilire la giusta combinazione di farmaci eventualmente per via orale e creme adatte alla vostra pelle.
E se il problema fossero invece i segni lasciati dall’acne? Ecco alcuni consigli per nascondere le cicatrici.

, ,

Comments are currently closed.