Rimedi per eliminare tutti i tipi di cellulite – edematosa, fibrosa e sclerotica
La cellulite è una problematica che interessa quasi il 90% delle donne sia magre che grasse. In termini tecnici la cellulite viene definita pannicolopatia edema-fibro -sclerotica e indica un’alterazione del tessuto sottocutaneo. In termini più pratici la cellulite è caratterizzata da cellule adipose immobili e da un accumulo di liquidi in eccesso, questo fa capire il perché la causa principale della sua formazione è un’alterazione del sistema venoso e linfatico.
I tipi di cellulite sono tre: edematosa, fibrosa e sclerotica. La prima tipologia è distinta dalla formazione di un accumulo di liquidi soprattutto intorno a caviglie, cosce e braccia. La cellulite fibrosa vede aumentare il tessuto connettivo che avvolge le cellule adipose e le rende più solide. Questo stadio è caratterizzato da piccoli nodi e da pelle a buccia di arancia. Infine la terza forma, la più grave, prevede un ulteriore indurimento del tessuto e la formazione di noduli sempre più grandi, il tessuto risulta dolente anche se non viene toccato.
Sono molti e vari i fattori che determinano la formazione della cellulite, alcuni di questi sono innati come il sesso, la razza e la familiarità, altri sono secondari e sono collegati a fattori esterni. Ci sono poi altri fattori da prendere in considerazione quali cattiva alimentazione, sedentarietà, stress, alcool e fumo, tutti fattori questi che possono essere controllati senza alcun problema.
Purtroppo la cellulite non va via da sola o solo grazie a una dieta, bisogna intervenire su più fronti quindi non solo dieta, ma anche una costante attività fisica, trattamenti localizzati sia estetici che medici.
Comments are currently closed.